Svolta delle rinnovabili in Europa: il fotovoltaico vince sui combustibili fossili
Ottimi risultati di inizio anno per la produzione di energia pulita da fonti rinnovabili.
Le fonti rinnovabili hanno superato i combustibili fossili.
La produzione delle rinnovabili è arrivata al 40% dell’elettricità dell’Ue-27, a differenza dei combustibili che si arrestano al 34%.
Lo rivela uno studio del centro studi Ember sulla produttività energetica della prima metà del 2020 paragonata allo stesso periodo del 2019.
L’energia rinnovabile è cresciuta dell’11%. Il fotovoltaico ha dato il suo apporto alla crescita del 16%, insieme all’eolico con l’11%. Grazie alle nuove installazioni di impianti di inizio anno e ottime condizioni climatiche.
In Europa, la produzione dell’energia rinnovabile ha dato risultati soddisfacenti soprattutto in Danimarca (64%), Irlanda (49%) e Germania (42%), producendo il 21% dell’ elettricità totale europea.
Durante l’emergenza sanitaria dovuta al covid, le energie rinnovabili hanno dimostrato di saper fronteggiare eventuali avversità, senza perdersi d’animo.
Lo studio della Ember ha rilevato che l’industria dei combustibili fossili ha avuto un calo 7% nella domanda di elettricità.
Il calo nella produzione di combustibili fossili nella prima metà del 2020 è stato del 18%.
Sempre in ambito europeo e rispetto allo stesso periodo del 2019, il carbone è sceso del 32%, come fonte di energia elettrica più costosa, antracite in calo 34%, lignite in discesa del 29%, il gas in discesa del 6%.
Dave Jones, senior analyst di Ember ha commentato:
“Questo segna un momento simbolico nella transizione del settore elettrico in Europa. Per Paesi come la Polonia e la Repubblica Ceca, alle prese con la ricerca del modo giusto di liberarsi del carbone, ora c’è una chiara via d’uscita. Il nuovo Green Deal europeo fornirà sia nuovi investimenti nel settore eolico che solare che la possibilità di allontanarsi dal carbone attraverso un fondo Just Transition ampliato. Ciò contribuirebbe a completare la transizione dell’Europa dal carbone all’elettricità pulita”.
La crescita continua delle energie rinnovabili così ha eclissato il mercato dei combustibili fossili.