Sottoscritto il “Manifesto per le Energie Rinnovabili” rivolto alla Regione Basilicata. Un appello alle istituzioni sulla riflessione delle diverse possibilità del Fotovoltaico
La richiesta del Manifesto è di rivedere la legge regionale sui limiti di capacità installabile per ogni impianto Fotovoltaico pari a 3 MWp
Nasce il “Manifesto per le energie rinnovabili in Basilicata”, firmato da Alleanza per il Fotovoltaico in Italia, Legambiente Basilicata e Rete degli Studenti Medi della Basilicata.
Il Manifesto è un appello rivolto alla Regione Basilicata per rivedere l’attuale legge per le rinnovabili.
Tale legge limita la dimensione degli impianti fotovoltaici a 3MW per ogni singola installazione, invece degli attuali 20 MW.
Si denuncia l’inadeguatezza della proposta corrente, si legge nel Manifesto:
“Tendono a costruire una visione contraria allo sviluppo delle energie rinnovabili auspicato invece dalla legislazione europea e nazionale.
Infatti, per continuare a percorrere virtuosamente la strada tracciata dalle fonti di energia rinnovabile, vi è l’urgenza di intervenire in maniera tempestiva sulle barriere normative e procedurali che rischiano di rallentare inesorabilmente la transizione energetica della Regione.”
L’obiettivo del Manifesto è coinvolgere la società e le istituzioni sui benefici della transizione alle fonti di energie rinnovabili come il risparmio economico, la salvaguardia ambientale, l’etica della sostenibilità e l’incremento di posti di lavoro.