QUALE INSTALLATORE: UNA SCELTA FONDAMENTALE
Guida utile all’installazione del fotovoltaico
Scegliere l’installatore è una fase importante.
La funzionalità dell’impianto dipende da una rigorosa progettazione e un’ottima installazione. Una fase fondamentale tanto quanto quella di scegliere i componenti dell’impianto.
Affidarsi ad un installatore poco preparato, anche se il materiale scelto è di ottima qualità, si rischia di avere un risultato conclusivo scadente.
Al contrario, se l’installatore è bravo ma il materiale mediocre, l’impianto potrebbe non produrre secondo le proprie aspettative.
Il successo di SunPower è dovuto, oltre alla qualità del materiale, anche alla rete di installatori qualificati. Una rete aziendale creata con più di dieci anni di attività ed esperienza.
I Partners SunPower sono aziende professionali che mettono a disposizione una consulenza tecnica, un aiuto per orientare il cliente all’installazione.
Il consiglio è di rivolgersi ad aziende con una grande e conclamata esperienza che possano dimostrare di aver realizzato impianti da tempo e con l’energia prevista.
Non soltanto per avere un impianto funzionale con la giusta configurazione, ma anche per evitare problemi di malfunzionamenti ed ottimizzare la produzione solare.
È obbligatorio per legge che i responsabili tecnici effettuino aggiornamenti costanti.
I Partners SunPower sono in formazione continua e partecipano a corsi organizzati dall’azienda.
La gestione del cliente è un altro punto fondamentale dei Partners SunPower.
Durante l’esperienza di acquisto, il cliente riceve 3 questionari per la valutazione e la soddisfazione del Partner SunPower e si svolge nelle diverse fasi:
-dopo il primo contatto con l’installatore,
-subito dopo l’installazione dell’impianto fotovoltaico,
-un anno dopo l’installazione per verificare che l’impianto stia producendo secondo le aspettative.
È un sistema di monitoraggio che consente di verificare la qualità di servizio e di installazione.
Se il cliente è insoddisfatto può sempre rivolgersi direttamente a SunPower e risolvere il problema per garantirne l’esito positivo.
Il sopralluogo è un altro elemento importante.
Si propone un preventivo in base alle informazioni che il cliente fornisce tramite bolletta elettrica e fotografie satellitari disponibili on line.
Poi si procede al sopralluogo.
Non tutti i tetti sono uguali fra loro, ovviamente, e neanche le coperture sotto le tegole.
Il sopralluogo è un’analisi attenta della realizzazione dell’impianto che può confermare o comunque modificare la progettazione proposta.
Passiamo ora alla garanzia e assistenza post- vendita.
Alcuni installatori rilasciano una garanzia su difetti di installazione o di progettazione della durata di due anni. Altri offrono una garanzia sulla produzione effettiva dell’impianto fotovoltaico.
I Partners autorizzati SunPower, offrono in esclusiva una copertura totale di 25 anni, anche se installati da aziende che non operano più nel settore.
Questo grazie ad una rete di installatori presenti in tutta Italia.
Ed è questo che fa la differenza