Ottimizzazione degli spazi per gli impianti
Produrre latte, formaggi e yogurt con l’energia del fotovoltaico sole è diventato lo slogan che ha spinto una nota società casearia italiana ad investire nel fotovoltaico senza alcun tipo di agevolazione fiscale, in quanto, essendo una società cooperativa, non ha potuto usufruire del super ammortamento del 130%.
L’impianto fotovoltaico, entrato in funzione in Aprile, potrà produrre ogni anno circa 780 KWh di energia pulita, che garantiranno un risparmio in bolletta del 15%.
Grazie al risparmio generato dal fotovoltaico è previsto un rientro dell’investimento in poco meno di 5 anni.
Ogni modulo fotovoltaico ha un ottimizzatore di potenza SolarEdge installato a bordo, scelti per le differenti inclinazioni delle coperture; una parte del tetto infatti è a falda e sono stati installati moduli di potenza 500KWp. L’altra parte di tetto è piana e ha una potenza fotovoltaica installata di 180KWp.
Gli ottimizzatori sono stati installati per incrementare e monitorare il punto di massima potenza di ogni singolo modulo; possono arrestare automaticamente la tensione continua dei moduli ad ogni arresto dell’inverter o della rete, garantendo così maggior sicurezza.
Sono di SolarEdge anche i 21 inverter, collocati sulla copertura, per facilitare gli eventuali interventi di manutenzione ma, soprattutto, senza andare ad ostacolare la normale attività della cooperativa.
Grazie all’impianto fotovoltaico la cooperativa potrà contare non solo su un notevole risparmio economico annuo in bolletta, ma potrà rafforzare la propria immagine per quanto riguarda sostenibilità e impronta ambientale.
Per far leva su questi concetti, all’interno dello stabilimento è stato installato un monitor che riporta tutti i dati legati alla produzione, al risparmio generato dall’impianto fotovoltaico e all’abbattimento delle emissioni di CO2.