Iniziativa a supporto della formazione: il GSE premia la migliore tesi sulla sostenibilità energetica
Il fotovoltaico, argomento di formazione tra soluzioni tecnologiche e valutazione degli aspetti economici
Il GSE ha indetto un concorso per premiare la migliore tesi nell’ambito dei “Premi di Laurea” del Comitato Leonardo.
Il titolo della tesi sarà “La transizione energetica: sviluppo di sistemi energetici sostenibili tra integrazione nelle reti, autoconsumo energetico e digitalizzazione dell’energia”.
Uno dei protagonisti della tesi può essere il fotovoltaico.
Tra gli argomenti che si possono affrontare vi sono: soluzioni tecnologiche per l’impiego e la produzione delle energie rinnovabili; soluzioni tecnologiche nel settore dell’efficienza energetica; integrazione delle energie rinnovabili nelle reti energetiche (elettrica, gas e teleriscaldamento); autonomia energetica; digitalizzazione dell’energia; attenzione agli aspetti economici e/o ambientali.
Verrà presa in considerazione l’applicabilità degli argomenti citati.
Al vincitore del concorso andrà una borsa di studio del valore di 3.000 euro.
Il presidente del GSE, Francesco Vetrò ha spiegato:
«Il cammino verso la transizione energetica deve partire proprio dalla formazione e dalla ricerca, che rappresentano la chiave per realizzare in concreto questo percorso in tutti e tre gli ambiti della sostenibilità: sociale, ambientale ed economico, da sempre cerchiamo di coinvolgere e sensibilizzare i giovani sulle tematiche inerenti la sostenibilità ambientale, anche perché saranno loro i principali fruitori dei benefici derivanti dal processo di decarbonizzazione e della crescita delle fonti rinnovabili».
Per partecipare è necessario inviare il modulo e la tesi in formato elettronico (CD Rom/USB) con un sunto del lavoro in formato cartaceo di sei pagine.
Il tutto dovrà pervenire alla Segreteria Generale del Comitato Leonardo (c/o ICE, via Liszt 21 – 00144 Roma tel. 06.59927990-7991) entro e non oltre il 10 gennaio 2021.