In America Latina tre Università sono diventate modello di sostenibilità con il fotovoltaico
SunPower premier partner di un progetto universitario
Mexicali è la capitale dello stato messicano della Bassa California, dove le temperature arrivano a punte record di calore.
Un ottimo posto per ricorrere al Sole come principale fonte di energia, soprattutto in vista dei problemi ambientali determinati dal cambiamento climatico.
I dirigenti della CETYS Universidad della Bassa California hanno realizzato un progetto di sostenibilità per tre campus universitari di Mexicali, Tijuana e Ensenada, installando i più grandi impianti fotovoltaici mai realizzati all’interno di strutture universitarie.
La pensilina fotovoltaica per l’Università di Mexicali produce abbastanza energia pulita da soddisfare il fabbisogno il 50% dell’intero campus.
L’impianto fotovoltaico di Tijuana arriva a soddisfare il 100% del fabbisogno del campus universitario.
In tutto sono stati installati 3.099 pannelli solari che producono 2.120.401 kwh all’anno.
Il risparmio economico stimato è di 7,3 milioni di pesos (€353.000).
Il dato più importante è la stima delle tonnellate di CO2 risparmiate: ben 1.500 l’anno, ovvero un equivalente delle emissioni per combustione di 726.000 kg di carbone.
Mario Dipp, Rettore della CETYS Universidad presso il campus di Mexicali, pensando all’aspetto didattico del progetto ha dichiarato:
Oltre a fornire energia e a generare risparmi significativi, questi progetti avranno un grande impatto sul corpo studentesco, sulla comunità della CETYS e su Mexicali rispetto al primato che la CETYS ha sempre dimostrato in settori all’avanguardia come la sostenibilità e le energie rinnovabili, adesso così importanti sia in Messico che nel resto del mondo.
La scelta scrupolosa del fornitore per la realizzazione del progetto è andata a SunPower.
I moduli scelti sono stati i SunPower Maxeon, noti per l’elevata produzione, e i SunPower Performance, che forniscono il valore massimo.
Mario Dipp per sostenere la scelta del fornitore ha commentato: “Abbiamo convenuto sul fatto che SunPower ci offrisse il tipo migliore di pannello. È il pannello con il miglior rendimento produttivo e la garanzia più lunga, e ai fini della decisione un fattore altrettanto importante è stato il fatto che SunPower produce i pannelli qui a Mexicali”.
Puntare sui giovani, sulla loro formazione eco-sostenibile, è il modello che l’Università di Mexicali vuole presentare al mondo.
SunPower da sempre incoraggia e sostiene modelli alternativi eco- sostenibili.