‘O PAESE D’ ‘O SOLE

E’ il titolo di un brano musicale del 1925, scritto da Vincenzo D’Annibale e Libero Bovio.

L’Italia è un paese privilegiato grazie alla quantità di energia solare trasmessa sulla superficie terrestre e che è possibile sfruttare attraverso la tecnologia fotovoltaica.

La conversione di energia dalla forma di irraggiamento solare alla forma elettrica è affidabilissima e sicura e ci offre costi molto più bassi rispetto alle fonti di energia fossile.

Energia solare è sana

Ma l’energia fossile non è solamente più costosa, purtroppo è anche nociva.

Per fermare i cambiamenti climatici bisogna gradualmente eliminare l’utilizzo di fonti fossili per produrre energia. La combustione di petrolio, carbone, gas è infatti la causa principale della crescita delle emissioni gas serra.

Malgrado ciò, in molti paesi, compresa l’Italia, si continua a investire in centrali climalteranti, quando le fonti di energia rinnovabili rappresentano invece una concreta alternativa.

Si chiama energia rinnovabile l’elettricità prodotta con tutte le fonti alternative rispetto a quelle fossili.

Sono rinnovabili perché non si esauriscono mai e possono essere trasformate in energia fruibile da noi.

Che poi, la definizione di “fonti alternative” non è del tutto corretta; infatti, da che mondo è mondo, la forza del vento sospinge le navi, l’acqua fa girare le pale dei mulini ed è il sole a mettere in moto le nuvole, piogge e venti.

Lo sviluppo degli impianti di energia rinnovabile consente di ridurre la dipendenza dai paesi il cui sottosuolo e ricco di petrolio e gas; di smettere di generare rifiuti tossici e catastrofi in mare.

Perché scegliere il Fotovoltaico

Il Sole è una stella che produce energia pari a 386 miliardi di megaWatt al secondo.

Il sole potrebbe rispondere alle esigenze dell’umanità?

Certo! Proietta sulla Terra ogni giorno 15mila volte tanta energia che noi produciamo con il nucleare. Un immenso flusso di energia avvolge la Terra, si modifica e si trasforma.

Il Sole, è la fonte rinnovabile dell’energia elettrica.

Attraverso il fotovoltaico, l’irraggiamento solare viene trasformato direttamente in energia elettrica mediante delle celle solari di silicio.

La tendenza globale al fotovoltaico è in costante ascesa, sia nei mercati maturi che in quelli emergenti.

In Italia, dopo il boom di installazioni di impianti fotovoltaici, il mercato ha avuto una forte riduzione, ma adesso ha trovato una stabilizzazione che è sinonimo di assenza di speculazione e di investimenti ragionati e ponderati.