Fotovoltaico Roma – Eccellenze Italiane
Savona, la sede Aias autosufficiente al 100% grazie ad un nuovo impianto fotovoltaico
L’impianto Fotovoltaico è in grado di provvedere in toto ai fabbisogni energetici della sede di Aias
A Savona, in presenza di rappresentanti delle istituzioni del Comune e Regione è stato inaugurato un impianto fotovoltaico a totale servizio della sede dell’Aias di Savona stessa.
L’impianto è stato finanziato al 70 per cento da Regione Liguria. Il Comune di Savona ha contribuito alla sua realizzazione mettendo a disposizione la competenza del proprio ufficio tecnico.
Il sindaco ha spiegato : “È stato il risultato di un ottimo lavoro di squadra che ha permesso di usufruire, nei termini indicati dal bando, del contributo regionale mediante il supporto dell’ufficio tecnico di Savona che ha curato la progettazione. Un intervento importante per il centro Aias di Savona da anni operante sul territorio”.
L’impianto fotovoltaico Roma è in grado di provvedere in toto ai fabbisogni energetici della sede di Aias, specialmente dal punto di vista delle vasche in cui gli ospiti della struttura svolgono le loro sedute di terapia.
Savona, La città Ligure “Pioniere in Europa” per energie rinnovabili e la sostenibilità ambientale. Il sindaco ha aperto martedì 5 di giugno, la “Settimana dell’energia sostenibile” a Bruxelles.
Caprioglio: “Tale invito oltre ad essere un onore, rappresenta l’ennesima conferma che per le energie rinnovabili e gli altri interventi di sostenibilità ambientale stiamo lavorando nella giusta direzione.”
Martedì 5 giugno il Sindaco di Savona, Ilaria Caprioglio ha rappresentato, la Città di Savona a Bruxelles, come relatore nella sessione di apertura, in occasione della “Settimana europea dell’energia sostenibile” (EUSEW). Un evento che ha riunito, esperti nel settore delle energie rinnovabili, fotovoltaico, ed efficienza energetica e dei trasporti sostenibili, oltre che ministri e amministratori da tutta Europa.
La “Settimana europea dell’energia sostenibile”, è la più importante conferenza europea sull’efficienza energetica e le energie rinnovabili ed ha visto, la città di Savona in prima linea ad affrontare il tema specifico della transizione energetica.
Lo scorso maggio, inoltre, Savona ha ottenuto la certificazione Gold di “LEED for Cities”, il progetto internazionale che attesta il livello di sostenibilità dei centri urbani. Un’importante attestazione, arrivata dopo la pre-certificazione dello scorso ottobre, che permetterà alla città ligure “pioniere” d’Europa, di rappresentare l’Italia esportando a Bruxelles la propria esperienza in materia di sostenibilità.
“Aver ottenuto la certificazione Gold conferma che Savona è una città sostenibile. Si tratta di un punto di partenza per migliorare ancora. I dati lo confermano, abbiamo capito come e dove agire per ottenere risultati sempre più rilevanti nell’ambito della sostenibilità ambientale”, conclude il Sindaco Ilaria Caprioglio.
Nel Campus universitario di Savona, è stato inaugurato un nuovo Smart Energy Building, unico in Italia, infatti la palazzina, ottimo esempio di interazione tra Smart Buildings e Smart Microgrids, rappresenta un esperimento riuscito che combina inventiva e alta tecnologia, ed è completamente alimentato con fonti rinnovabili.