Diciottesimo rapporto UniVerde: per gli italiani il Fotovoltaico è l’energia più sicura
Secondo il sondaggio UniVerde, il Fotovoltaico è il futuro
L’ Osservatorio sul solare della “Fondazione UniVerde e Noto Sondaggi” ha redatto il diciottesimo rapporto “Gli italiani, il solare e la green economy”.
In questo rapporto emerge una tendenza sempre più positiva degli italiani verso le fonti rinnovabili.
Il rapporto prende in esame un campione di 1.000 intervistati ai quali è stato chiesto quali siano le fonti di energia su cui l’Italia, pensando al futuro, dovrebbe puntare.
L’85% degli intervistati ha risposto che si dovrebbe puntare sull’energia solare, il 63% sono per l’eolico, solo il 5% per il nucleare ed il 4% per i combustibili fossili.
Per l’83% degli intervistati, il Fotovoltaico risulta essere l’energia migliore ad impatto ambientale, il 90% anche la più sicura.
Il 69% ritiene che siano necessari piccoli impianti distribuiti, il 65% grandi impianti per produrre energia di interi quartieri, industrie e città.
Per l’85% degli intervistati, le grandi installazioni di impianti fotovoltaici dovrebbero essere distribuite tra coperture di centri commerciali e stazioni ferroviarie. Il 60% è favorevole anche ad impianti a terra, ma con la salvaguardia di aree agricole e valori naturalistici.
Nel rapporto è incluso anche l’approfondimento “Efficienza energetica ed ecobonus”, nel quale si evidenzia come il 71% degli intervistati conoscano le detrazioni fiscali al 50 e 60%, anche se non hanno mai aderito.
Tra gli interventi più importanti, gli italiani intervistati hanno indicato i rivestimenti isolanti (24%), impianti fotovoltaici (20%), doppi vetri e pannelli solari per acqua calda (11%).
Il Superbonus 110% ha una buona visibilità: il 63% lo conosce e si ritiene interessato, il 68% vede il Superbonus 110% un’ottima iniziativa per potenziare l’efficientamento energetico della propria abitazione.